Quantcast
Channel: Commenti a: 27 Gennaio, Giornata della Memoria: per non dimenticare
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Di: Alberto P

$
0
0

Nasce il ‘Memoriale della Shoah’ per non dimenticare l’olocausto

Al Binario 21 della Centrale cerimonia ufficiale per l’inaugurazione dopo lunghi lavori di restauro

Numerose le iniziative anche nei prossimi giorni, come il viaggio degli studenti medi a Mathausen

di ZITA DAZZI

Il 27 gennaio del 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, nel corso dell’offensiva militare verso Berlino, arrivarono ad Auschwitz, scoprendo il più grande campo di sterminio creato dai nazisti nella Polonia occupata. Una data che, come tutta l’Europa anche Milano si ferma a ricordare. Alla presenza del presidente del consiglio Mario Monti, in piazza Edmond J. Sarfra 1 – ex via Ferrante Aporti 3 – la cerimonia ufficiale di inaugurazione del ‘Memoriale della Shoah’, al Binario 21, da dove partirono i convogli con i 700 ebrei milanesi da deportare nei lager nazisti e dei quali tornarono poche decine.

Presenti, oltre al premier, il ministro al Welfare Andrea Riccardi, l’arcivescovo Angelo Scola, il sindaco Giuliano Pisapia, i presidenti della Regione Roberto Formigoni e della provincia Guido Podestà, oltre al rabbino capo Alfonso Arbib e al rabbino Giuseppe Laras. È solo una delle decine di iniziative previste in questi giorni in città. Per ricordare l’orrore che non può essere descritto a parole, anche quest’anno, l’assessorato all’Istruzione della Provincia, nell’ambito del progetto ‘I viaggi della memoria’, promuove la seconda edizione del viaggio in Austria per vistare i campi di concentramento di Mauthausen-Gusen e il castello di Hartheim, atroce luogo di sperimentazioni su persone indifese.

Alle 6 di martedì mattina, da via Vittor Pisani a Milano, partono 9 pullman con oltre 400 studenti di 15 scuole superiori della Provincia di Milano (12 istituti superiori di Milano: Bertarelli, Cardano,
Cattaneo, Conti, Cremona-Zappa, Galilei, Giorgi, Marignoni-Polo, Schiapparelli-Gramsci, Torricelli e i licei Marconi, Parini e 3 istituti della provincia: Bernocchi di Legnano, Puecher-Olivetti di Rho, Russel Bertrand di Garbagnate e Arese). I ragazzi andranno a visitare i lager di Mauthausen-Gusen dove vennero deportate e trucidate 200mila persone, di cui 8.000 italiani e il castello di Hartheim, dove i medici di Hitler, facevano esperimenti sui prigionieri portatori d’handicap.
In occasione di questo decimo ‘Giorno della Memoria’, alle 20.30, l’Associazione Figli della Shoah organizza una serata commemorativa alla Sala della Provincia, in via Corridoni, per presentare il nuovo libro di Liliana Picciotto, “L’alba ci colse come un tradimento. Gli Ebrei nel campo di Fossoli 1943 – 1944″ (Mondadori Editore).

Mercoledì alle 18, sempre al Binario 21, (ingresso in via Ferrante Aporti 3), la Comunità di Sant’Egidio e la Comunità Ebraica di Milano, come ogni anno, si ritrovano per la memoria della deportazione degli ebrei partiti da Milano il 30 gennaio 1944 e nei mesi successivi. Questa commemorazione giunge nel 2013 alla sua diciottesima edizione consecutiva. Liliana Segre, sopravvissuta, partita quel giorno, all’età di tredici anni per Auschwitz, porterà la sua testimonianza. L’incontro si svolgerà negli spazi del memoriale della Shoah, che viene inaugurato oggi. Tra gli interventi: Claire Ly (sopravvissuta cambogiana), Giorgio Del Zanna (Comunità di Sant’Egidio), Rav Giuseppe Laras (Presidente del Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia). Jovica Jovic, musicista rom, suonerà richiamando la memoria “Porraimos” (lo sterminio dei Rom e dei Sinti).

Al termine sarà possibile visitare i nuovi spazi del Memoriale della Shoah, sostare presso i vecchi vagoni posti sul binario 21, punto di partenza della deportazione, per ricordare le vittime della Shoah e di tutti i genocidi del XX secolo. Infine, i programmi del Comune per le scuole. Venerdì 8 febbraio, alle 9.30, al Cinema Anteo si terrà la proiezione del documentario ‘Memoria’ che raccoglie i racconti di 90 ebrei italiani relativi al periodo 1938-1945. L’iniziativa è rivolta agli studenti di seconda e terza media. Il film ‘Monsieur Batignole’ e il documentario ‘Memoria’ sono a cura di Anteo Spazio-Cinema e Servizio Scuole Aperte e Integrazione. Lunedì 4 marzo, dalle ore 8 alle ore 16, nella Sala Convegni di Palazzo Reale, è in programma un seminario di aggiornamento per docenti dedicato alle metodologie per l’insegnamento della Shoah in modo interdisciplinare e appropriato alle diverse fasce d’età. Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria all’indirizzo email: info@figlidellashoah.org

(27 gennaio 2013)

http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/01/27/news/nasce_il_memoriale_della_shoah_per_non_dimenticare_l_olocausto-51365283/?ref=NRCT-51385687-7


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles